Progetti
Riduzione del 25% del peso di una valigia in PP
Considerando le sempre più severe restrizioni sui pesi imposti dalle Compagnie aree, il nostro cliente ci ha chiesto di rinnovare la sua gamma di valigie rigide in PP, cercando soluzioni tecniche per ridurne spessori e quindi peso.
Obiettivo:
Ridurre sensibilmente il peso di una valigia in PP, mantenendo i vincoli produttivi esistenti (tonnellaggio pressa).
Attività:
- Studio di un pattern di iniezione che consentisse di abbassare gli spessori senza aumentare il tonnellaggio richiesto per l’iniezione.
- Validazione virtuale del prodotto
- Sviluppo e ingegnerizzazione di stampi e accessori.
- Costruzione degli stampi per scocche e accessori
- Collaudo e omologazione
Trasformare una soluzione tecnica in proposta estetica
La possibilità di ridurre gli spessori con il vincolo del tonnellaggio delle presse disponibili è stata ottenuto attraverso lo studio di pattern di canalizzazione che avessero anche una valenza estetica.
Uno studio MoldFlow approfondito ha consentito di individuare un pattern di iniezione che ha individuato una mappa di spessori variabili in grado di garantire stabilità dimensionale, riempimento equilibrato e riduzione del peso delle scocche del 40%.
Ogni grammo risparmiato è importante, rispettando estetica e funzionalità: la collaborazione stretta con il cliente finale e con il designer ha consentito di analizzare nel dettaglio ogni singolo elemento della valigia (scocche, ruote, maniglie, chiusure) e di individuare soluzioni tecniche e scegliere materiali in grado di mantenere il peso globale al minimo possibile
Ingegnerizzazione prodotto e processo e validazione prodotto
Combinando in maniera sinergica simulazione e prototipazione sono state definite le geometrie di ogni singolo componente e decise le configurazioni degli stampi, per l’intera gamma di prodotti: valigia grande, valigia media e trolley cabin.
n.6 stampi scocca a singola impronta
- 3 stampi a 4 impronte per gruppo ruota bimateria
- 3 stampi a 4 impronte per ganci laterali
- 3 stampo a 4 impronte per chiusura centrale
- 2 stampi a 2 impronte per maniglione
Gli stampi sono stati prodotti in contemporanea sotto piena responsabilità della OMAS e le valigie prodotte assemblando i campioni sono state sottoposte a severi test di omologazione, comprensivi di crash test.
PPlight, la valigia in PP più leggera sul mercato
Con il suo peso complessivo nella versione media inferiore ai 4 kg, la valigia PPlight rappresenta la valigia in PP iniettato più leggera sul mercato.
Rispetto per l’ambiente
Inoltre, con il suo peso ridotto, PPlight contribuisce alla tutela dell’ambiente: leggerezza significa anche produrre, processare e trasportare meno materiale, con conseguente notevolissimo risparmio di energia e di emissioni. Ad esempio, uno studio LCA condotto sulla valigia PPlight media ha evidenziato che ogni 200.000 valige prodotte si risparmia l’emissione di 530ton di CO2 e il consumo di 13.900ton di acqua.