Qual è il ciclo produttivo di OMAS ?
Omas per il parco macchine di cui è dotata e per le conoscenze in suo possesso è in grado di sviluppare un ciclo produttivo della costruzione stampo completo. Riesce a soddisfare le richieste del Cliente partendo dallo sviluppo del prodotto in plastica fino al collaudo dello stampo e l’assistenza presso lo stabilimento del Cliente in fase di start-up.
Qual è il parco macchine di OMAS ?
Omas ha un parco macchine utensili costituito da 7 CNC ad alta velocità (4 Hermle e 3 Fidia) 4 cnc tradizionali, 3 EDM, 4 rettifiche, trapani, foratrice e 2 torni. Una pressa per iniezione plastica da 1300 Tonn. permette di eseguire internamente la quasi totalità dei collaudi stampi e di poter eseguire produzioni in serie limitata.
Perché OMAS si propone oltre che come costruttore stampi anche per le manutenzioni?
Per chi costruisce stampi da 60 anni è “naturale” avere le conoscenze necessarie per eseguire manutenzioni su stampi anche non realizzati in Omas. C’è dell’altro, le stesse conoscenze possono essere spese per un miglioramento delle performance dello stampo (retrofitting).
Che differenza c’è fra manutenzione e retrofitting di uno stampo ?
Nella costruzione stampi così come in altre realtà si usano questi termini in maniera impropria. Uno stampo usurato si sottopone a manutenzione per ripristinare le condizioni di stampo nuovo o per avvicinarsi a queste. Lo stesso stampo usurato o ancora conforme può essere sottoposto altrimenti a retrofitting quando si richiedono performance migliori rispetto a quando era nuovo. Si ottiene questo, per esempio, utilizzando materiali con una maggior conduzione termica, migliorando l’efficacia dei circuiti di condizionamento, utilizzando moderni sistemi d’iniezione del materiale plastico, migliorando i cinematismi dello stampo, ecc.
Che cosa vuol dire “ingegnerizzazione del prodotto” ?
Caratteristica peculiare di Omas è di essere proprietario delle competenze necessarie per una coprogettazione a “quattro mani” con il Cliente. Sono diversi i Clienti che contano sulla progettazione di uno stampo che è conseguenza di una mirata progettazione del componente in plastica sviluppata totalmente, o solo in parte, dai progettisti Omas. Uno stampo è ancora più performante se il componente in plastica che da esso nasce, soddisfa precisi requisiti progettuali. Le ottimizzazioni sul prodotto in plastica sono mirate al miglioramento delle prestazioni della produzione in serie. Questo significa ingegnerizzare il prodotto.